Magento

Magento, la corretta gestione dei permessi sul file system

­La gestione dei permessi e dei proprietari di cartelle e file all'interno di un e-commerce creato con Magento è un argomento molto importante e davvero delicato.

Per indispensabili questioni di sicurezza, non bisogna mai trascurare questo aspetto e controllare costantemente la corretta configurazione del nostro file system.

Nelle indicazioni successive si presume che il web server dov'è installata la nostra instanza Magento sia basato su unix, oltre ad avere privilegi di root.

Magento: personalizzare il templare delle email

Se all'interno di modulo si volesse inviare una mail si può utilizzare il metodo send(); della classe Mage_Core_Model_Email_Template. La stessa classe ci permette di definire anche un template per la mail da inviare.

Questi i passaggi:

Codice da inserire all'interno del modulo

­

Personalizzare la pagine di manutenzione di Magento

Magento offre un modo semplicissimo per mostrare la pagina di manutenzione. L'unica operazione da compiere è creare un file vuoto nella root e chiamarlo maintanance.flag. La pagina di manutenzione che viene utilizzata è quella di default messa a disposizione da Magento. Come fare per personalizzarla ed usare una più adeguata allo stile del nostro sito? Il principio è molto simile alla classica personalizzazione degli skin di Magento.