Bug caricamento favicon in formato .ico o .apng

Uno dei primi passaggi che si eseguono in fase di configurazione di un nuovo store Magento è il caricamento del logo e della favicon (favorite icon) nell'area di amministrazione.

Per­ compiere quest'operazione in Magento 2 occorre andare in Content > Design > Configuration ed editare il tema utilizzato per il nostro portale e-commerce.

In questa pagina, nella sezione Header, ­è possibile caricare il logo mentre per la favicon il campo è situato nell'area HTML Head.

Come descritto, per la favicon ci sono diversi formati accettati dalla piattaforma, nello specifico: ico, png, gif, jpg, jpeg, apng, svg.

In realtà, se si prova ad importare una favicon in formato .ico si riceve dal sistema il seguente errore:­ "Attention: We don't recognize or support this file extension type."

Il problema deriva da una semplice dimenticanza delle estensioni .ico e .apng nel tag <item name="allowedExtensions" xsi:type="string"> del file di configurazione­app/code/Magento/Theme/view/adminhtml/ui_component/design_config_form.xml, all'interno del core di Magento.

Per "risolvere il bug" e poter caricare la favicon nel formato desiderato basta aggiungere all'elenco anche ico ­­(o apng, se la favicon è in questa estensione), come di seguito:

­

­<item name="allowedExtensions" xsi:type="string">ico jpg jpeg gif png svg apng</item>

Si, è stato modificato il core ma nessun problema dato che, una volta caricata la favicon, è possibile riportare il file alla sua situazione iniziale (in ogni caso il file verrebbe sovrascritto al prossimo aggiornamento del core di Magento senza recare danni).

L'altra soluzione è aggiungere la favicon manualmente come descritto in questa pagina web della documentazione ufficiale:­­http://devdocs.magento.com/guides/v2.1/frontend-dev-guide/themes/favicon.html

Questo bug è presente sulle versioni 2.0.x e 2.1.x mentre per la 2.2.x (ancora in sviluppo) è stato aggiunto solo il formato ­ico dimenticando, per ora, di inserire in lista anche apng.

In ogni caso il problema, nelle varie versioni, è stato segnalato (pull request sul progetto Magento2 in Github) agli sviluppatori di Magento.

Categoria: