WaPoNe_ItalianPackage: il pacchetto di setup per il mercato italiano

Come tutti ben sappiamo, Magento è una piattaforma per lo sviluppo e la gestione di portali web di e-commerce predisposto ad essere utilizzato in tutti i paesi del mondo.

Quando viene installato, tranne­­ poche eccezioni­­ come la valuta o la timezone, per esempio, configurabili nel setup iniziale del sito,­ contiene configurazioni di base che vanno però incontro soprattutto alle esigenze del mercato americano.

Di qui la necessità per un merchant italiano di andare alla ricerca di estensioni che gestiscano i requisiti che il mercato del "bel Paese" richiede, come le traduzioni, il codice fiscale, la lista delle province italiane, la fatturazione elettronica ecc. ecc.

Inoltre, prima di mettere online per la prima volta il sito, occorre andare a modificare e sovrascrivere quei parametri iniziali impostati per vendere in U.S.A.

WaPoNe_ItalianPackage è un modulo che ha lo scopo di preparare l'ambiente per un e-commerce manager che vuole rivolgersi all'Italia.

Nello specifico si occupa di:

  • caricare e salvare tutte le province italiane, visto che di base, non esistono nel pacchetto iniziale di Magento;
  • impostare 'Italia' come paese di default ( Stores > SettingsConfiguration > General > General > Country Options > Default Country );
  • impostare 'Italia' come paese dello store ( Stores­>­Settings > Configuration > General > General > Store Information > Country );
  • impostare 'Italia' come base di partenza per le spedizioni ( Stores­>­Settings > Configuration > Sales > Shipping Settings > Origin > Country );
  • impostare 'Italia' come paese di default per le tasse ( Stores­>­Settings > Configuration > Sales > Tax > Default Tax Destination Calculation > Default Country );
  • creare una nuova aliquota al 22% per tutta l'Italia 'Italy IVA 22% (W1)( Stores > Taxes > Tax­Zones and Rates­);
  • creare una nuova regola ('Tax Rule for Italy (W1)') che imposta l'aliquota, precedentemente generata, per tutte le classi di tasse esistenti dei clienti e tutte le classi di tasse esistenti dei prodotti Stores­>­Taxes­>­Tax Rules­).

Il modulo è gratuito­ e l'idea alla base sarebbe quella di estenderlo­ ulteriormente con nuove funzionalità grazie anche al supporto e ai suggerimenti della community.

Scaricarlo ed installarlo sono operazioni semplici e rapide; è possibile farlo tramite composer e nel dettaglio, il comando da lanciare dalla root di Magento è:

composer require wapone/module-italian-package

E' raggiungibile su Packagist al seguente indirizzo web: https://packagist.org/packages/wapone/module-italian-package­­

­

Categoria: