Magento 2

Mage Titans Italy 2016

Foto durante uno speech al Mage Titans Italy 2016

Applicare una 'custom patch' su Magento 2

Durante gli sviluppi o la manutenzione e gestione di un e-commerce Magento, può capitare di imbattersi in bug del codice sorgente facente parte del core del framework ed essere quindi costretti ad applicare la patch per la risoluzione dello specifico errore.

I file patch sono dei semplici file di testo contenenti le seguenti direttive:

Creare un tema Admin

In certe circostanze, come per esempio nel caso in cui si volesse sovrascrivere un layout od un template dell'area di amministrazione, ­potrebbe essere necessario creare un nuovo tema Admin.

Quali sono allora i passaggi da compiere?

La prima operazione da svolgere­ è la generazione, se non esiste, della directory /adminhtml sotto <magento_dir>/app/design e poi l'alberatura delle cartelle del nuovo tema.

Creare una pagina nell'Admin di Magento

Creare una pagina all'interno dell'area di amministrazione di Magento è un'operazione relativamente semplice.

Proviamo ad elencare i vari passaggi da eseguire supponendo l'esistenza dell'estensione per la quale si necessita la pagina nell'Admin, per esempio WaPoNe_CustomersCounter.

Il primo step è l'aggiunta della voce all'interno del menu di navigazione.

Per svolgere tale compito bisogna creare il file di configurazione nominato menu.xml nella cartella dell'estensione, in questo preciso percorso: <extension_dir>/etc/adminhtml/

Aggiungere classi di tasse

Con l'installazione di Magento vengono create alcune classi di tasse che possono essere assegnate a gruppi di clienti e/o a determinati prodotti.

Nello specifico, le classi generate sono elencate e gestite nella tabella tax_class del database:­

­

­

Come fare per aggiungerne di nuove?

WaPoNe_ItalianPackage: il pacchetto di setup per il mercato italiano

Come tutti ben sappiamo, Magento è una piattaforma per lo sviluppo e la gestione di portali web di e-commerce predisposto ad essere utilizzato in tutti i paesi del mondo.

Quando viene installato, tranne­­ poche eccezioni­­ come la valuta o la timezone, per esempio, configurabili nel setup iniziale del sito,­ contiene configurazioni di base che vanno però incontro soprattutto alle esigenze del mercato americano.

Di qui la necessità per un merchant italiano di andare alla ricerca di estensioni che gestiscano i requisiti che il mercato del "bel Paese" richiede, come le traduzioni, il codice fiscale, la lista delle province italiane, la fatturazione elettronica ecc. ecc.

Gestione Cron Job Magento 2

Magento 2, esattamente come il suo predecessore Magento 1, utilizza i­­­­ cron job­­ per programmare l’esecuzione in maniera del tutto automatica di determinati compiti in specifici momenti.

Tra i cron job fondamentali di Magento ci sono attività indispensabili come:

You did not sign in correctly or your account is temporarily disabled

Potrebbe capitare che, dopo svariati giorni senza accedere al backend del vostro sito, provando a rientrarci, vi compaia uno strano messaggio di errore: "You did not sign in correctly or your account is temporarily disabled" senza riuscire ad effettuare il login.

Bene, non spaventatevi!

E' Magento che, a seguito di troppi tentativi di accesso falliti o dopo una lunga inattività da parte vostra, blocca l'utenza per una questione di sicurezza.

Come cambiare il paese di default nella pagina di checkout in Magento 2

Nel Onepage Checkout proposto da Magento 2, il primo passaggio richiesto al cliente è la compilazione della form con i dati relativi all'indirizzo di spedizione.

Tra queste informazioni­ esiste il campo 'Country', un menu a tendina con tutti paesi disponibili, precedentemente ­selezionati in fase di configurazione.

Pagine